Riceve su appuntamento, negli studi di Firenze o su skype
Tel. 349 520 93 74

Chi è il Biologo Nutrizionista


Il termine Nutrizionista si riferisce a quel Professionista esperto in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare o prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui, gruppi e comunità.


Per qualificarsi come Nutrizionisti è necessario superare l’esame di Stato di abilitazione alla professione del biologo ed essere iscritto all’ordine dei BIOLOGI (Albo Professionale – Sezione A). Per accedere all’esame di stato è necessaria una laurea magistrale (cinque anni).

Perchè è importante rivolgersi al Biologo Nutrizionista

Quando non si ha una dieta sana oppure abitudini alimentari corrette è molto importante poter contare sull’aiuto di un professionista per ravvedere questi comportamenti.Alimentarsi in modo corretto non è rilevante solo al fine di avere un forma fisica prestante e piacevole ma soprattutto per sentirsi bene ed essere in salute.La salute e il benessere passano dalla nostra tavola e dalla nostra alimentazione, a tal punto che una sana alimentazione può talvolta prevenire l’insorgere di determinate patologie o anche solo abbassarne il rischio.Quando si parla di salute è davvero importante non affidarsi a “diete fai da te” ma rivolgersi ad uno specialista. Un Biologo Nutrizionista potrà infatti effettuare un’analisi completa e consegnare una dieta personalizzata sulle specifiche esigenze.

La personalizzazione del piano alimentare è davvero importante in quanto non siamo soggetti unici ed esclusivi, ognuno di noi ha le sue esigenze nutrizionali in base alla sua personale condizione, le sue abitudini e i propri gusti.

Da questo deriva l’importanza di avere una figura professionale di riferimento.

Cosa fa il Biologo Nutrizionista

L’obiettivo del Biologo Nutrizionista è quello di elaborare il miglior piano nutrizionale pensato su misura di ogni singolo, che garantisca risultati possibilmente senza stravolgerne gusti e abitudini.

Nello specifico il biologo nutrizionista:

  • Elabora diete e profili nutrizionali;
  • Fornisce consulenze per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano;
  • È coinvolto nell’educazione di individui e collettività per benessere e alimentazione.

Come è impostata una visita dal nutrizionista:

  • Anamnesi: Patologica, Fisiologica e Alimentare;
  • Antropometria;
  • Analisi della composizione corporea;

Proprio come un sarto, per poter “cucire” un piano alimentare su misura, è fondamentale ottenere tutte le informazioni necessarie ad impostare un piano nutrizionale personalizzato sulla persona e sulle sue esigenze specifiche.